venerdì 30 settembre 2016

Le Rame di Napoli

Le Rame di Napoli sono un dolce tipico della zona del catanese preparato in occasione della commemorazione dei defunti. È un biscotto speziato dal cuore morbido al gusto di cacao, ricoperto da una glassa di cioccolato fondente. Tradizionalmente le rame venivano regalate ai bambini come omaggio dai parenti defunti per essersi comportati bene durante l’anno. L’origine del nome sembra risalire al tempo del Regno delle due Sicilie. Si afferma, infatti, che Re Carlo di Borbone, già sovrano di Napoli, per commemorare l’annessione della Sicilia al Regno di Napoli, fece coniare una nuova moneta in lega di rame che sostituiva le più preziose in oro e in argento. Il popolo catanese pensò quindi di creare una versione dolciaria di tale moneta, un dolce povero fatto con gli scarti e i ritagli di altri dolci, in analogia con la nuova moneta che nasceva da leghe più povere. L’antica ricetta prevedeva pochi ingredienti: farina, zucchero, cacao amaro e marmellata di arance. Con il passare del  tempo tale ricetta ha subito delle modifiche, sia nelle dimensioni dei biscotti, oggi più grandi, che negli ingredienti usati, introducendo l’uso dell’uva sultanina o delle scorzette di arancia candita. Nelle varianti più moderne è stata introdotta una farcia di nutella, confettura di albicocca o altre marmellate.


Ingredienti
500 g di farina 00
200 g di zucchero
150 g di burro
300 ml di latte
80 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio colmo di miele
1 cucchiaio di marmellata d’arancia (opzionale)
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
scorza grattugiata di un arancia

Per guarnire le rame di Napoli
300 g di cioccolato fondente
60 g di burro
granella di pistacchio q.b.(o granella di nocciole)
nutella o marmellata di arance (opzionale)

Procedimento
Versate in una terrina lo zucchero, il lievito, la scorza d’arancia grattugiata, il cacao amaro, il cucchiaio di miele,  la cannella, i chiodi di garofano e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o in microonde, e cominciate ad amalgamare, aggiungendo poco alla volta la farina setacciata e il latte, fino ad ottenere un composto denso ma non troppo appiccicoso. In questa fase è possibile aggiungere un cucchiaio di marmellata di arance. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti. Preriscaldare il forno a 180°, modalità statico e iniziate a preparare le rame di Napoli. Disponete su una teglia, ricoperta con carta forno, piccole cucchiaiate dell’impasto cercando di dare una forma ovoidale ed infornate per circa 15 minuti. Nel frattempo, preparate la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente.  Quando le rame di Napoli saranno cotte sfornartele e lasciatele raffreddare, dopo ricopritele con la glassa e decoratele con la granella di pistacchio o di mandorle. Lasciate indurire la glassa di cioccolato prima di servire.

Per le varianti con nutella o marmellata di arance, sporcate la superficie di ogni dolcetto a scelta con la nutella o la marmellata e successivamente ricoprite con la glassa.

Un'Altra Sicilia saprà consigliarvi i luoghi dove assaporare le migliori specialità siciliane, per info e booking: info@unaltrasicilia.com

Un’Altra Sicilia. Un Altro Viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento