giovedì 29 novembre 2012

Busiate al pesto trapanese

Le busiate sono un formato di pasta molto diffuso in Sicilia, realizzato con semola di grano duro ed acqua, la forma viene realizzata con un ferro da calza. Possono essere sostituiti con i bucatini. Questo è un primo piatto molto semplice da realizzare, in dialetto pasta cull’agghia, all’aglio, proprio perchè qui il sapore dell’aglio predomina sugli altri. E’ importante, quindi, che l’aglio sia buono, piccolo. 

venerdì 23 novembre 2012

La storica Circumetnea

. Un modo insolito per scoprire le pendici della montagna, intorno al vulcano, con i vagoncini della ferrovia Circumetnea. 

martedì 20 novembre 2012

Itinerario tra i Presepi delle Provincia di Catania Dec- Jan

Itinerario tra i Presepi delle Provincia di Catania a Itinerario tra i Presepi delle Provincia di Catania". Le Pro Loco, forti della loro storia e del loro radicamento, sanno dare vita ad un percorso che intende coniugare spiritualità, aggregazione sociale e tradizioni popolari. Il tutto, nel solco che la Provincia Regionale di Catania sta tracciando all’insegna del recupero e della rivalutazione delle iniziative, degli usi e dell’artigianato locale.

Natale a Palermo 01 Dec- 06 Jan

I Presepi di Palermo a PalermoNatale a Palermo. Eventi e Manifestazioni, Mercatini di Natale, Mostre mercato, esposizione di presepi artistici nei quartiri della città. Nella Basilica di San Francesco D'Assisi Festa di Maria SS. Immacolata, con cui prende avvio il periodo delle festività natalizie.  Il giorno 8 dicembre solennità dell'Immacolata Concezione, Patrona primaria della Città e Arcidiocesi di Palermo, venerata sin dal 1624, anno delle grave pestilenza che colpisce la città. 

Natale a Longi e sagra del Suino Nero 08 Dec- 05 jan

Natale a Longi e Sagra del Suino Nero a LongiCelebrazioni e ricorrenze del Santo Natale a Longi, comune in provincia di Messina. Tradizionale Sagra del Suino nero. Le Festività del Santo Natale vengono anticipate all'8 dicembre con la celebrezione dell'Immacolata Concezione durante la quale si svolge una caratteristica Novena.

Natale a Mineo 03 Dec- 06 jan

Natale a Mineo a MineoA Mineo “Natale nei Vicoli" XVII edizione. Dal 3 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013. Arte, Cultura,Tradizione, Atmosfere e Sapori. Mostre ed esposizioni di Presepi artistici nei vicoli e negli androni di antichi palazzi del centro storico, Presepe vivente.  

I Presepi di Acireale 01 Dec- 08 Jan

I Presepi di Acireale a AcirealeNatale ad Acireale (Ct). Tradizionale “Itinerario dei Presepi”. Chiesetta della Madonna della Neve esposizione presepe di antica fattura risalente al 1700. Sulla strada che collega Acireale con le frazioni a mare, si trova la caratteristica Chiesetta di Santa Maria della Neve meglio conosciuta come “A Rutta”, la grotta. La chiesa è ricavata nella roccia e risale alla metà del settecento. Il sacerdote Mariano Valerio, decise di impiantarvi un presepe a grandezza naturale. Fece modellare da artigiani locali gli splendidi volti di cera dei personaggi che compongono la tradizione del presepe. 

Una Cometa su Taormina 01 Dec- 06 Jan

Una Cometa su Taormina Mercatino di Natale a TaorminaSu di una breve terrazza, formata da un caratteristico complesso di rocce calcaree che si affacciano al tratto meridionale dei Peloritani, nel sito dell'antica "Tauromenion", sorge la moderna Taormina, a metà strada tra Messina e Catania, in una zona paesaggistica che è tra le più belle ed incantevoli del mondo.

Natale ad Erice Dec-Jan

Natale ad Erice a EriceMercatini di Natale e Rievocazioni Medievali” ad Erice (Tp), nel periodo natalizio. I Mercatini di Natale, proporranno il meglio dell'artigianato, della gastronomia e della tradizione natalizia, in un contesto assolutamente affascinante. Piazza Umberto I e Piazza San Giuliano saranno il cuore pulsante dell’evento. 

Mercatini di Natale a Trecastagni 01 dec - 10 jan

Mercatino di Natale a Trecastagni a TrecastagniMercatino di Natale” a Trecastagni (Ct), manifestazione tipica dei paesi d’alta montagna, ma certamente unica dalle nostre parti. Nell'accogliente atmosfera della centrale piazza Marconi, saranno allestite le casette di legno nel caratteristico stile nordico, ricchi gli addobbi luminosi che stregheranno i visitatori. Sfilata del Presepe vivente, Mostra dei Presepi e degustazione di prodotti tipici.

Natale a Caltagirone 17 nov-08 jan

Natale a Caltagirone a CaltagironeNatale 2012 a Caltagirone (Ct), un viaggio attraverso i Musei, le Mostre, i Presepi artistici, i Mercatini di Natale. Atmosfera natalizia con luci musiche, mercatini e addobbi floreali per le vie della città, che nel periodo natalizio offre al turista l’opportunità di visitare oltre trenta Presepi che esprimono la grande tradizione culturale, devozionale ed artistica caltagironese. Ognuno di essi, diverso per tipologia ed ambientazione, suscita nel visitatore ricordi ed emozioni. Un viaggio nella magia dei presepi di Caltagirone, una città che ha nel suo Dna l'arte della rappresentazione della Natività, attorno alla cui tradizione ruotano varie figure, dal "presepista" allo scenografo, al "figurinaio", che, utilizzando la preziosa argilla calatina, dà corpo ed anima, con statuette in terracotta, a tutti i personaggi del presepe. A differenza di quello napoletano, il presepe di Caltagirone è meno borghese e mette in scena soprattutto i valori della civiltà contadina. I Presepi di Caltagirone sono segno della profonda religiosità popolare e della sapienza artigianale di questa città. Grazie agli allestimenti presepiali a Natale Caltagirone diventa meta di turisti, appassionati e collezionisti.

giovedì 15 novembre 2012

CioccolArt Sicily a Taormina 20 Dec'12 - 06 Jan '13

CioccolArt Sicily a Taormina a TaorminaPROGRAMMA CIOCCOLART SICILY 2012
Mostra Evento Cioccolart Sicily - 4° edizione

Edizione 2012 dal 20 dicembre al 6 gennaio. Un’idea è vincente quando traduce in progetto una visione del mondo, la rende reale e visibile; fa sì che tutti possano accedervi e goderne. “CioccolArt Sicily” – Mostra-Evento in programma a Taormina (Me), nella splendida sede dell’ex Chiesa del Carmine –si fonda sull’idea folgorante ed unica che il "cibo degli dei”, il conturbante cioccolato, possa esser tramutato in opera d’arte, raggiungere una compiutezza estetica, tale da esser mostrato e goduto non più come semplice alimento ma come una tra le molteplici espressioni dell’artigianato artistico siciliano, ed in particolare taorminese. Menti e cuori di questa importante iniziativa, sono Luisa Greco e Donatella Rapisardi, ideatrici di un progetto in cui passione, creatività ed amore per il Bello della propria Terra saranno “sotto gli occhi tutti”. “CioccolArt Sicily” è infatti un percorso estetico e sensoriale, che conduce il visitatore ad incantarsi innanzi all' “Arte nell’Arte”.
Imponenti sculture di cioccolato potranno essere ammirate all’interno dell’ex Chiesa del Carmine – edificio barocco che vede le sue radici affondare nell’humus medievale – e queste pregevoli creazioni dei maestri cioccolatai, avranno l’anima della Città che le accoglie. Esse restituiranno al pubblico suggestivi scorci cittadini, eleganti architetture, scampoli di altre opere d’arte; tutto squisitamente in cioccolato. “CioccolArt Sicily” è un avvenimento speciale. Un luogo d’incontro e d’incontri, dove si sperimenta su campo la filosofia di “Arte nell’Arte”; che lascia al visitatore la scelta di crearsi un proprio momento estetico: visitando la Mostra, assistendo alle dimostrazioni live, partecipando ai corsi per sentirsi veri cioccolatai oppure semplicemente, abbandonandosi agli aromi, alle fantasie dolcissime delle degustazioni a tema, ed alla “cioccolattosa ospitalità” di Taormina.
Chiesa del Carmine - Taormina (a pochi passi da Porta Catania) -
Tutti i giorni ore 10.00/13.00 ▪ ore 16.30/20.30- Ingresso gratuito

per info and booking in Hotel or B&B, transfer, excursions: Etna, Catania barocca, Agata Catanensis, Taormina e Castelomola, Siracusa classica, Eco routes,natural reserves, please contact us:  info@unaltrasicilia.com
 

martedì 13 novembre 2012

Little Sicily 17-18-19 Maggio 2013

Little Sicily, la Sicilia che eccelle, è un evento con cadenza annuale che si svolge a Capo d’Orlando nel mese di maggio della durata di tre giorni un progetto che pone al centro la Sicilia in tutte le sue forme ed espressioni artistiche e culturali che si propone di incrementare il turismo nei periodi di “bassa stagione“. 
Un contenitore che vuole valorizzare al meglio le risorse naturalistiche e commerciali di Capo d’Orlando, avendo come centro di attrazione la sicilianità  nelle sue più variegate forme, esaltando non solo le tradizioni classiche dal carretto siciliano, del teatro dei pupi e della ceramica di Santo Stefano di Camastra, ma anche tradizione gastronomica dei Nebrodi, la bellezza dei luoghi la millenaria storia del  Castello Bastione.