La festa di Sant’Alfio a Trecastagni, in provincia di Catania, è tra le manifestazioni popolari di carattere religioso più rappresentative della Sicilia. La festa ha radici lontane: si narra che dopo il martirio dei tre fratelli, avvenuto a Lentini nel 253, quasi subito fu innalzata un'icona votiva nel luogo del loro passaggio a Trecastagni, dove oggi sorge il Santuario. Tuttavia, ebbe un impulso tutto particolare dopo che, nel 1516, furono ritrovate le reliquie dei Tre Santi nel monastero dei Padri Basiliani di S. Filippo di Fragalà (Me). Ventun salve di cannone, sparate al mattino dal Forte Mulino a Vento, annunciano al popolo l’inizio dei festeggiamenti, che dureranno dall' 1 al 17 maggio. II pomeriggio del 9 maggio si svolge la consueta manifestazione pirotecnica, una "gara" di fuochi d'artificio tra i componenti dei tre "partiti" della festa: Sant'Alfio, Tondo e Collegiata. Molto particolare è il fenomeno dei “nudi” che manifestano la loro devozione attraverso il viaggio ai Santi. La sera della vigilia, 9 maggio, la cosiddetta "notte santa", da Catania e dalle cittadine circostanti salgono fino al Santuario di Trecastagni, sulle pendici dell'Etna, molti pellegrini devoti, "i nuri" (i nudi), spesso scalzi, portano un pesante "cero" votivo sulle spalle, da offrire ai Santi. Le numerose edicole votive che s'incontrano lungo le strade etnee, infatti, possono essere considerate come "stazioni" di sosta o di meditazione e preghiera, lungo il cammino dei pellegrini ai vari santuari locali. Il 10 maggio, giorno della festa, I simulacri dei Santi Martiri vengono accolti nel piazzale antistante il Santuario dai fedeli che li accompagneranno in processione per le vie cittadine. L'ottava della festa, il 17 maggio, "chiude" i festeggiamenti, ma i Santi rimarranno svelati fino alla prima domenica di giugno.
Gli ex voto
Nel museo del Santuario di S. Alfio sono custoditi oltre mille Tavolette “ex voto”, segno delle grazie ricevute dai fedeli. I dipinti presentano, oltre alla data, al nome del “miracolato” e alla descrizione del “miracolo”, la ricostruzione scenica di esso. I Santi sono raffigurati in tutte le tavolette che narrano le circostanze in cui è avvenuto il miracolo. Esprimono la devozione e la cultura di un popolo ed hanno anche un valore storico e artistico. Le Tavolette “ex voto” sono candidate ad essere iscritte nel registro delle “eredità immateriali”.
Fonti
it.wikipedia.org
www.santuariotrecastagni.it
www.siciliainfesta.com
***
Trecastagni Pilgrim Tour
da/from €237,00 per person
(min.8 pax)
Il pacchetto include/The package includes:
N.3 pernottamenti in Bed and Breakfast in camera doppia/matrimoniale in pernottamento e colazione/N.2 nights in twin/double room/BB
N. 1 cena con Pizza/ N. 1 Pizza dnr
N. 1 Happy hour siciliano/ N. 1 sicilian happy hour
N. 1 cena siciliana con prodotti tipici / N. 1 sicilian dinner with typical products.
N. 1 visita chiese di Trecastagni/ Guided visit to historical Trecastagni centre and churches
N.1 Visita vigna privata + degustazione in cantina vinicola del vino e prodotti locali dell’Etna/N.1 visit to the vineyard in a local winery to taste Etna wines and delights.
Pacchetto prenotabile su richiesta e soggetto a disponibilità/Package bookable on request subjected to availability.
booking@unaltrasicilia.com
Un'Altra Sicilia. Un Altro Viaggio.