giovedì 13 novembre 2014

Natale a Palermo 2014

Natale a PalermoUn mese di eventi e iniziative nel capoluogo sicialiano e in provincia. Concerti itineranti, mostre, spettacoli, laboratori, mercati, rassegne culinarie. Il giorno 8 dicembre nella Basilica di San Francesco D'Assisi Festa di Maria SS. Immacolata, con cui prende avvio il periodo delle festività natalizie.
Durante il periodo natalizio tanti gli eventi previsti: concerti itineranti di zampognari e di musica classica,mostreanimazioni e giochi per bambini, spettacoli teatrali, laboratori, mercati, rassegne culinarie, attività sportive, processioni, iniziative benefiche.
Le festività natalizie prendono il via il giorno 8 dicembre solennità dell'Immacolata Concezione, Patrona primaria della Città e Arcidiocesi di Palermo, venerata sin dal 1624, anno delle grave pestilenza che colpisce la città. Le celebrazioni hanno inizio con il pellegrinaggio alla Basilica di San Francesco D'Assisila serata del 7 dicembre, in visita alla cappella della Madonna. Il giorno 8 dicembre i rappresentanti delle 112 confraternite cittadine si incontrano sul sagrato della cattedrale per recarsi alla basilica di San Francesco d'Assisi, per assistere alla Santa Messa, quindi processionalmente si recano a piazza San Domenico per il consueto omaggio floreale alla statua dell'Immacolata. Nel pomeriggio ha luogo la Processione del simulacro, "Trema lu 'nfernu e trionfa Maria.....viva Maria 'mmaculata" con questo grido, i confrati della congregazione del Porto e Riportofondata nel 1726, (la denominazione deriva dal fatto che gli iscritti, confrati, si impegnano a "portare - a spalla - il Simulacro della nostra Signora Immacolata per le vie cittadine in trionfo e riportarla nella Basilica di San Francesco d'Assisi") portano in processione la "vara" con la pregevole statua dell'immacolata, eseguita in argento sbalzato e cesellato e fuso che rappresenta la visione di Giovanni descritta nell'apocalisse dove si vede una donna attorniata dai raggi del sole che reca sotto i suoi piedi la luna e il suo capo cinto da una corona di dodici stelle. 
La processione del Simulacro Argenteo per le vie della città sosta in piazza San Domenico per il consueto omaggio floreale all'Immacolata da parte della città, con l'ausilio dei pompieri che, attrezzati di scala, salgono sulla colonna dell'Immacolata. In questa circostanza viene effettuato il tradizionale discorso dell'Arcivescovo alla città e l'ingresso in Cattedrale per l'apposizione della firma nel verbale che fa fede agli avvenuti festeggiamenti della primaria Patrona della Città e dell’Arcidiocesi di Palermo. Al termine la processione di rientro in Basilica con sosta a piazza San Francesco per il Canto del Magnificat e rientro in Chiesa. In occasone della festa si rinnova il voto, “illo tempore” fatto dal Senato palermitano, che è detto “voto sanguinario”, il sindaco dinanzi la statua della Vergine, giura di fare proprio l’impegno di difendere l’Immacolato Concepimento di Maria fino allo spargimento del sangue, a ciò fa seguito la simbolica offerta degli scudi d’argento che la Giunta dona per il culto dell’Immacolata.

www.unaltrasicilia.com
info/booking:info@unaltrasicilia.com
Un'Altra Sicilia, un Altro Viaggio

Nessun commento:

Posta un commento