lunedì 11 aprile 2016

Primavera Barocca e Infiorata a Noto (SR). Dal 12 al 15 maggio 2016 la via Nicolaci sarà teatro della 38° edizione L'Infiorata Ospita il Mondo

Ogni anno il terzo fine settimana di maggio è dedicato all'Infiorata, evento storico della città di Noto che s'inserisce nell'ambito della Primavera Barocca, una serie di eventi tra cui il Corteo Barocco, costituito da banditori in costume d'epoca, figuranti, sbandieratori, e musici, che sfilano per le vie del centro storico.
La manifestazione dell'Infiorata è nata nel 1980 dall'incontro di artisti infioratori genzanesi e netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via che fa da cornice all'Infiorata, l'impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone alpalazzo del Principe Nicolaci Villa dorata, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. La strada, lunga 122 metri e larga 7 metri circa, viene infiorata in tutta la sua lunghezza, e, in larghezza, per 6 metri. Il tappeto copre un'area di 700 mq ed è composto da 16 bozzetti. Cortili, chiostri e vie cittadine sono abbelliti con riquadri, realizzati con creatività e capacità dagli artisti che propongono, di anno in anno, motivi diversi: religiosi, mitologici, e di cultura popolare.
Nella preparazione dell'infiorata di Noto, che è considerata tra le più belle manifestazioni dell'intera Isola, si distinguono vari momenti: la riproduzione dei bozzetti, l'esecuzione delle sagome che vengono tracciate sul tratto stradale e l'allestimento da parte degli artisti infioratori che, insieme con i loro collaboratori, tappezzano di fiori i disegni già tracciati, sul lastricato di Via Nicolaci.
Il lavoro di infioratura dei riquadri dura tutta la notte e l'indomani il tappeto floreale è pronto per stupire migliaia di visitatori italiani e stranieri, fino a tramonto inoltrato. La sera il via a spettacoli e iniziative collaterali, avvenimenti culturali di ogni genere, tra cui mostre, esposizioni, degustazioni, itinerari nel centro storico e nel territorio, musei e chiese aperte.




From/da €170,00 per person
3 days /2 nights
3 giorni/2 notti in  camera matrimoniale/doppia in Hotel  4*  in trattamento di  pernottamento e colazione/ N.3 days/ 2 nights in dbl/twn in BB in Hotel 4*
N. 1 Percorso olfattivo con lunch. Vi accompagneremo tra le molteplici varietà di piante aromatiche ed officinali, passando per le piante tropicali e tornando nel kitchen garden dove potrete provare la salvia in pastella ed i prodotti dell'orto insieme ad assaggi tipici mediterranei. presso azienda agricola biologica/N.1 visit and tasting in bio farm: It's a wonderful herb garden in Sicily, a short way north of Sampieri, on the south-east coast. 
The range of herbs is absolutely astonishing - some two hundred different herbs, for culinary, medicinal, aromatic and decorative purposes. Recently, tropical fruits such as mango, papaya, guava and passion fruit have been added to the collection.( Min. 5 people)
N. 1 visita e degustazione di prodotti tipici in cantina a Noto/N.1 visit and wine tasting in Noto
***
CHD 0-2 FREE
CHD 3-11 -10%
SS € 55,00

Pacchetto prenotabile su richiesta e soggetto a disponibilità/Package bookable on request subjected to availability

booking@unaltrasicilia.com


1 commento: