martedì 20 novembre 2012

Natale a Mineo 03 Dec- 06 jan

Natale a Mineo a MineoA Mineo “Natale nei Vicoli" XVII edizione. Dal 3 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013. Arte, Cultura,Tradizione, Atmosfere e Sapori. Mostre ed esposizioni di Presepi artistici nei vicoli e negli androni di antichi palazzi del centro storico, Presepe vivente.  
Presepi artistici incastonati in un tessuto urbanistico di impianto medievale, a cura dei maestri presepisti del luogo, dislocati lungo il dedalo delle stradine del centro storico cittadino e in locali tipici della civiltà contadina di fine XIX o inizio XX secolo. L’evento principale della manifestazione è rappresentato dalla realizzazione di un Presepe vivente che trasforma Mineo in “paese della memoria”, dove le vie si animano di personaggi tipici riproposti nei costumi, nei gesti e nelle parlate di un tempo lontano. L’originaria struttura urbanistica medievale favorisce una suggestiva ricostruzione scenografica del presepe, che presenta un susseguirsi di locali che aprono all’esterno ambienti domestici, cantine, stalle e botteghe. Una rete museale testimone dell’antica storia della città, dai primitivi insediamenti umani fino al verismo del Capuana. Il confronto con le tradizioni presepistiche di altre Regioni d’Italia che espongono alcuni tra i loro capolavori. La possibilità di accostarsi alla gastronomia locale che esalta i gusti legati ai prodotti del territorio. Mostre ed Esposizioni.
Musei
- Area archeologica ed Antiquarium Rocchicella - Palikè
- Casa Museo “Luigi Capuana” (manoscritti, prime opere a stampa, documenti, carteggi, fotografie, arredi, quadri e cimeli dello scrittore)
- Museo della Memoria
- Museo Civico “Corrado Tamburino Merlini”
Come si arriva:
- In auto da Catania, immettendosi sulla SS 417 di Caltagirone (Catania - Gela). Su quest'ultima arteria, dopo 35 Km, si presenta una prima deviazione per Mineo. Ma è meglio proseguire lungo la SS 417 per altri 5 km spingendosi sino al secondo bivio, più comodo da imboccare.
- Provenendo da Ragusa attraverso la SS 514 Ragusa - Catania: uscire allo svincolo di Vizzini – scalo. Procedere poi in direzione Caltagirone (SS124) per circa 3 Km e uscire allo svincolo per Mineo (attenzione l'ultimo bivio per Mineo non è ben segnalato).
- Provenendo da Siracusa attraverso la SS 124 per Palazzolo - Buccheri proseguire fino a Vizzini scalo, procedere poi in direzione Caltagirone
per circa 3 Km e uscire allo svincolo per Mineo (attenzione l'ultimo bivio per Mineo non è ben segnalato).
per info and booking in Hotel or B&B, transfer, excursions: Etna, Catania barocca, Agata Catanensis, Taormina e Castelmola, Siracusa classica, Eco routes,natural reserves, please contact us: info@unaltrasicilia.com

Nessun commento:

Posta un commento