venerdì 2 settembre 2016

Scaloppine di vitello al Marsala

Il Marsala DOC è un vino liquoroso conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. La zona di produzione si estende all’intera provincia di Trapani, con l’esclusione dei comuni di Pantelleria, Favignana ed Alcamo.
La storia della nascita del Marsala è incentrata sulla figura del mercante di Liverpool John Woodhouse, il quale approdò nel 1773 con la sua nave presso il porto di Marsala. Secondo la tradizione, il vino piacque così tanto all’inglese, che decise di portarne qualche botte in patria, dopo aver aggiunto dell’acquavite di vino per preservarne le caratteristiche durante il lungo viaggio. Il vino siciliano riscosse un grandissimo successo  in Inghilterra, tanto che Woodhouse decise di ritornare in Sicilia e di iniziarne la produzione e la commercializzazione. Nel 1833 l’imprenditore palermitano Vincenzo Florio fondò le omonime cantine iniziando la produzione di Marsala in concorrenza con gli inglesi. In breve tempo il vino siciliano conquistò il mondo e già nel 1931 si iniziò a provvedere a leggi e regole che proteggessero il prodotto. Fu così che nel 1969 il Marsala divenne il primo prodotto italiano riconosciuto come DOC.

Grazie al suo sapore dolce e aromatico, il vino Marsala è particolarmente impiegato in differenti ricette che vanno dalla carne (le famose scaloppine al Marsala, alle quali il vino conferisce un gusto più morbido e dolce), ai dessert, soprattutto i dolci al cucchiaio e creme.



Scaloppine di vitello al Marsala

Ingredienti per 4 persone

400 g fettine di vitello
1 dl di Marsala secco
1 cucchiaio di farina bianca
50 g di burro
6 foglie di salvia
sale e pepe
                                           

Battete le fettine di vitello con il batticarne; infarinatele e fatele rosolare per circa 2 minuti su ciascun lato in una padella antiaderente in cui avrete sciolto il burro. Versate il Marsala e fate insaporire per 2 minuti a fuoco lento, aggiungendo 2 cucchiai di acqua. Terminata la cottura, regolate di sale e pepe. Guarnite con foglie di salvia.
Potete accompagnare le scaloppine con patate novelle cotte al forno, verdure di stagione al burro o insalata.



Un'Altra Sicilia saprà consigliarvi i luoghi dove assaporare le migliori specialità siciliane, per info e booking: info@unaltrasicilia.com

Un’Altra Sicilia. Un Altro Viaggio.


Nessun commento:

Posta un commento