martedì 8 ottobre 2013

Anelletti alla Siciliana






Ingredienti per 6 persone

Ingredienti per il sugo
Carne di vitello tritata 300 gr, Carne di maiale tritata 300 gr, Cipolle 1, Piselli 250 gr, Olio di oliva q.b., Vino rosso 1 bicchiere, Concentrato di pomodoro 200 gr, Pepe macinato q.b., Sale q.b.
Per il ripieno
Pecorino grattugiato 100 gr, Pangrattato 50 gr, Pasta anelletti 400 gr, Tuma 200 gr, 2 uova sode tagliate a dadini, 1 melanzana tagliata a dadini e fritta, basilico fresco tritato.
 
Preparazione
In un tegame ponete olio, aggiungete la cipolla tritata e dorate, aggiungete i due tipi di carne trita e lasciate rosolare bene, sfumate con il vino.
Unite il concentrato e 3 mestoli di acqua calda, salate, pepate e quindi lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, aggiungete i piselli freschi (o surgelati) e cuocere altri 20 minuti .
Cucinate gli anelletti scolateli molto al dente e condite con il sugo precedentemente preparato.
Unite la tuma tagliata a dadini, il pecorino grattugiato, le uova sode, le melanzane e il basilico, amalgamate gli ingredienti.
Spennellate d’olio e spolverizzate con il pangrattato una teglia.
Versate gli anelletti conditi, ultimate la superficie del timballo con un po’ di sugo, spolverizzate con poco pecorino grattugiato, infornate a 180°C per circa 35 minuti.
A cottura terminata, lasciate riposare per 10 minuti.
(Ringraziamo lo  Chef del RSA!)
 








Nessun commento:

Posta un commento