venerdì 22 luglio 2016

Caponata di melanzane con capperi di Salina

Il cappero è una pianta molto diffusa in Sicilia, coltivata soprattutto sull’isola di Salina. I capperi di Salina ( detti in dialetto eoliano cucunci) si contraddistinguono per uniformità e per un bocciolo estremamente compatto che è garanzia di qualità superiore e durata nel tempo: sotto sale infatti il cappero di Salina si conserva fino a due- tre anni. Il cappero è il protagonista assoluto della cucina dell’isola, grazie al suo gusto deciso è ideale per dare maggior sapore e carattere a ogni portata: si sposa benissimo a un semplice sugo di pomodoro e basilico, alla classica caponata, ai piatti di pesce.

Ogni anno  la prima domenica di giugno, nell’incantevole piazzetta di Sant'Onofrio a Pollara, piccolo paesino dell’isola,  si svolge la Festa del Cappero in Fiore, occasione giusta per assaggiare tantissime pietanze a base dei buonissimi capperi di Salina.

Ingredienti per 4 porzioni:
3 melanzane
abbondante olio per friggere
1 cipolla
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 peperone rosse
80 g di olive verdi snocciolate
1 costa di sedano
20 g di capperi di Salina sotto sale
30 g di pinoli
1 dl di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero
sale
pepe

Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a dadini, quindi disponetele su un  setaccio, cospargetele di sale e lasciatele a sgocciolare per circa un’ora. In una padella ponete a scaldare abbondante olio per friggere e quando sarà bollente versatevi le melanzane a dadini. Quando avranno assunto un colore dorato, scolatele e  mettetele ad asciugare su carta assorbente. Successivamente, sbucciate e affettate la cipolla finemente e rosolatela in 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva per 1 minuto. Unite il peperone tagliato a julienne, 40 g di olive intere e 40 g di olive tagliate a rondelle, il sedano lavato e tagliato a rondelline. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 5 minuti, quindi aggiungete i capperi dissalati sotto acqua corrente e i pinoli. Cuocete ancora per 5 minuti e unite le melanzane, l’aceto e lo zucchero e proseguite la cottura a fuoco lento per 5-6 minuti. Ultimata la cottura, aggiustate di sale e pepe. Lasciate riposare la caponata per qualche ora e servitela fredda.

Un'Altra Sicilia saprà consigliarvi i luoghi dove assaporare le migliori specialità siciliane, per info e booking: info@unaltrasicilia.com

Un’Altra Sicilia. Un Altro Viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento