giovedì 7 settembre 2017

Festa della Madonna Nera di Tindari (ME) 7-8 Sep


Le celebrazioni in onore della Madonna del Tindari di Patti, in provincia di Messina, hanno luogo ogni anno nelle giornate del 7 e dell’8 settembre. Presso il Santuario omonimo si venera la Madonna Nera, la quale è rappresentata seduta, mentre regge in grembo il Figlio divino, che tiene la destra sollevata, benedicente. Ella porta in capo una corona di tipo orientale, ricavata nello stesso legno, decorata con delicati arabeschi dorati. L’origine della devozione alla Madonna del Tindari è molto antica, legata ad un episodio curioso avvenuto tra la fine dell’VIII secolo e i primi decenni del secolo successivo, epoca in cui infuriavano le controversie sull'iconoclastia, il movimento religioso contrario a ogni forma di culto verso le immagini e propugnatore della loro distruzione. Secondo la tradizione, nella baia di Tindari (oggi Marinello), durante una tempesta, trovò riparo una nave proveniente dall’Oriente, che portava nascosta nella stiva un'Immagine della Madonna perché fosse sottratta alla persecuzione iconoclasta. Quando si calmò la tempesta, i marinai decisero di riprendere il viaggio, ma non riuscirono a spostare la nave. Decisero allora di alleggerire il carico, ma, solo quando, tra le altre cose, scaricarono la cassa contenente il venerato Simulacro della Vergine, la nave poté muoversi e riprendere il largo. Partita la nave, i marinai della baia di Tindari si diedero immediatamente da fare per tirare in secco la cassa galleggiante sulla distesa del mare. Fu aperta la cassa e, con grande stupore, in essa fu rinvenuta la preziosa Immagine della Vergine.
La splendida Immagine della Vergine fu così portata sul colle, dove già da tempo esisteva una fiorente comunità cristiana, e sistemata all’interno di una piccola chiesa, che in seguito venne ingrandita per ospitare i numerosi pellegrini che giungevano sin qui attratti dalla fama miracolosa del simulacro.
Oggi la Madonna Nera è esposta all’interno del Santuario Maria SS. del Tindari, sopra un trono, sotto l’arco centrale del Sacro Tempio consacrato alla Madonna il 1° maggio 1979.
Le celebrazioni in onore della Madonna, precedute dalla novena di preparazione, culminano come da tradizione nella suggestiva processione della sera del 7 settembre e nel Pontificale del giorno 8, durante il quale avviene l'offerta della lampada votiva che durante tutto l’anno brillerà dinanzi al simulacro della Madonna.
In occasione della festa di settembre, i fedeli compiono pellegrinaggi da luoghi lontani per radunarsi attorno al suo simulacro, invocarla con acclamazioni o in silenzio, sciogliere un voto o formulare un serio proposito di cambiamento di vita.

Programma 2017
Giovedì 7, intorno alle 18.30, si svolgerà la processione del simulacro della madonna nera. Al rientro dell’effige in santuario si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Giombanco. Chiuderanno i festeggiamenti i giochi pirotecnici in programma intorno alle 23.
Alle 11 di venerdì 8 settembre il pastore della diocesi celebrerà nuovamente la messa, durante la quale si svolgerà il tradizionale rito della lampada votiva, quest’anno offerta dal comune di Castel di Lucio.

Tìndari, località sita sul golfo di Patti,in provincia di Messina, è un noto centro archeologico che sorge sulle rovine dell’antica Tyndaris, colonia greca fondata da Dionisio di Siracusa nel 396 a.C.. Prese il nome di Tyndaris, in onore di Tindaro, re di Sparta e sposo di Leda, padre putativo di Elena e dei Dioscuri, Castore e Polluce. Il promontorio del Tindari si trova all'interno della Riserva Naturale Orientata Laghetti di Marinello, che insieme al laghi di Ganzirri costituiscono gli ultimi esempi di ambiente salmastro costiero presenti nella Sicilia nord orientale. La riserva si estende per circa 400 ettari e fu istituita nel 1998 per proteggere la zona lagunare che si trova ai piedi del promontorio. La città è nota per l'Area Archeologica Teatro antico e Antiquarium. Si possono visitare i resti delle mura, il Teatro Greco del III secolo a.C., la Basilica e il Museo con il materiale rinvenuto durante gli scavi nella città antica. 






Fonti
AA. VV. , Sicilia – Viaggio attraverso le regioni italiane, Milano, Le guide di 888.it , 2002.
it.wikipedia.org
www.santuariotindari.it
www.siciliainfesta.com
www.vivasicilia.com
www.98zero.com

Contattateci e organizzeremo per voi un meraviglioso ecotour e viaggio su misura in Sicilia per scoprire Tindari (Messina).

www.unaltrasicilia.com
info/booking: info@unaltrasicilia.com
Un'Altra Sicilia, Un Altro Viaggio!


Nessun commento:

Posta un commento